LA TOP 5 DEGLI INTERNI DI DESIGN A FIRENZE

Al momento stai visualizzando LA TOP 5 DEGLI INTERNI DI DESIGN A FIRENZE

Per gli appassionati di design, oggi vi portiamo in giro per Firenze alla scoperta di alcuni dei locali più trendy della città. Un interessante mix tra ristoranti, bar, bed and breakfast e negozi che vi porterà all’interno di location storiche del capoluogo toscano rivisitate in chiave contemporanea e enfatizzate dall’uso sapiente degli arredi. Il nostro viaggio alla scoperta di questi spazi si concentra nel centro storico, partendo da San Frediano, dove troviamo: 

Gurdulù ristorante nato nel 2015, fortemente ispirato alle atmosfere francesi con un design sofisticato. Un susseguirsi di ambienti sui toni del blu e del grigio accostati a materiali come legno, ferro, ottone e marmi che creano un ambiente dal gusto retrò. Le sale sono finemente decorate con lampade in ottone anni 50, sedute rivestite con tessuti come il velluto  e arricchite dalle preziose carte da parati Fornasetti. Nella bella stagione è possibile bere o cenare nella limonaia, una corte interna a riparo dal caos cittadino, elemento raro da trovare nei locali in centro.

Proseguendo il nostro cammino ma, rimanendo in San Frediano, troviamo: 

SoprArno Suites, l’eclettico bed and breakfast nato nel 2014 da un insolito team composto da un architetto, un avvocato, un falegname e una grafica. Ospitato all’interno dello storio Palazzo de’ Velluti (XVI secolo), è composto da 11 suites, tutte diverse tra loro nel design e nelle dimensioni, decorate con un mix di arredi che spazia tra pezzi ottocenteschi e complementi vintage anni 70, in armonia con gli elementi originali come i pregiati affreschi. Una selezione di oggetti unici, opere d’arte, un’eleganza discreta e un ambiente dove sentirsi a “casa”, creano camere di lusso come in un boutique hotel.

Spostandoci sull’altra sponda dell’Arno, a pochi passi da Piazza del Duomo, troviamo uno dei simboli della moda 2.0 di Firenze:

LUISAVIAROMA, storica boutique di fine anni 20 legata a Luisa Jaquin e diventata l’attuale marchio grazie al nipote Andrea Panconesi. La maison inventa un nuovo concetto di shopping, combinazione di eco-compatibilità, interattività e un coinvolgimento emozionale del cliente. Lo store e le sue famose vetrine vengono rinnovate periodicamente ponendo attenzione all’ecosostenibilità e creando uno spazio multimediale e sensoriale. LUISA non è solo palcoscenico per i nuovi trend della moda, ma è anche Floret Bar, ristorante e bar con corte interna, arredata con pezzi di design che richiamano le atmosfere di un “city – garden”.

Incamminandoci verso la Basilica di San Lorenzo, troviamo un locale poliedrico:

Konnubio, realizzato nel 2014, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Poggi Banchieri, è un ambiente che armonizza sapori, architettura e bellezza soddisfacendo i suoi clienti con prima colazione, pranzo con formula smart, pausa pomeridiana con thè e infusi, cena prelibata e cocktail bar per la sera. Una ristrutturazione attenta e raffinata mette al centro del progetto la luce, naturale grazie al grande lucernario e artificiale grazie ad uno studio di lighting design. Un “konnubio” perfetto tra materiali originali come la pietra serena e materiali in aggiunta come legno, carta da parati e tessuti come velluto e pelle, tutto sui toni del verde/beige.

Il punto d’arrivo per la nostra TOP 5 si trova sempre nei pressi della Basilica di San Lorenzo:

La Ménagère, nato nel 1869 come negozio di casalinghi, è oggi un concept-restaurant che si sviluppa su una superficie di 1500 mq dal sapore contemporaneo, diviso in Ristorante ricercato, che segue i ritmi delle stagioni, Bistro, per vivere uno spazio contemporaneo dove il design si unisce alla gola, Cockatils Bar, un vero e proprio laboratorio sperimentale, Flowers Shop, dove creare scenografie floreali, Store di oggetti per la tavola e la cucina, e Music dove incontrarsi e suonare in compagnia. Un ambiente informale, dall’atmosfera romantica, con arredi e materiali industriali, oggetti di recupero e elementi creati su misura.

Se questo tour attraverso la top 5 degli interni di design a Firenze ti è piaciuto, seguici per scoprire le prossime mete.